Raspelli, Brachetti e Ghigo tra gli ospiti d’eccezione
Un solstizio d’estate da ricordare, all’insegna di una rinascita e di un nuovo percorso nella città di Torino: è stato questo il saluto che la grande famiglia del ristorante Quadrilatero Romano ha rivolto al capoluogo piemontese al calar della sera, in una data dal forte significato simbolico: il 21 giugno ha infatti ufficialmente inizio la stagione estiva e in questo giorno le ore di luce raggiungono il picco. E’ in questo fascinoso contesto che, dopo un inizio non facile (era il 2020) l’imprenditrice e scrittrice Elena D’Ambrogio ha organizzato, insieme al figlio Alessandro Navone, quell’inaugurazione che non aveva potuto fare a causa della pandemia, con tutti gli ingredienti – come si suol dire – al posto giusto.
QR ha avuto modo di presentarsi ai suoi speciali invitati (c’eravamo pure noi di EG Magazine!) nel modo più bello: organizzando una festa e offrendo quanto di più gustoso potesse essere offerto dal punto di vista enogastronomico ed emozionale.
Questo ristorante dalla spiccata personalità ha saputo fondere la cucina tipica romana con l’accoglienza e le meraviglie della terra piemontese, prendendo casa nel famoso quartiere di Torino, il Quadrilatero Romano, al civico 25 di via delle Orfane. Dalla classica cacio e pepe, passando per la carbonara, i bucatini all’amatriciana, la “gricia”, i saltimbocca ed i richiestissimi carciofi alla romana, questo è un posto dove le persone stanno semplicemente bene!
Fra gli ospiti d’eccezione – accolti da una radiosa padrona di casa e da suo figlio, giovane promessa nel campo della ristorazione – c’erano il giornalista, gastronomo e conduttore televisivo Edoardo Raspelli, la leggenda del trasformismo Arturo Brachetti ed il presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino Enzo Ghigo.
Tra i commensali, a godersi una serata indimenticabile in attesa di viverne molte altre al Quadrilatero Romano, c’era anche il marito di Elena: una coppia di ferro, capace di trarre la propria forza imprenditoriale da un altro grande fondamento: l’amore che li lega da una vita.