INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI del GDPR 679-2016
(REGOLAMENTO PRIVACY)
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito www.egmagazine.it, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti raccolti e trattati attraverso tale sito. Si tratta di un’informativa che è resa in conformità alla vigente normativa in materia dei dati personali nel quadro del Regolamento UE n.679 del 2016.
L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri servizi e siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link eventualmente presenti sul sito.
1. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è Agenzia Diamond, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Via Trotti 52 (AL), Alessandria.
Il responsabile della protezione dei dati pro tempore è contattabile all’indirizzo info@agenziadiamond.it.
2. Interessati del trattamento
Gli utenti del sito www.egmagazine.it.
3. Modalità del trattamento dei dati personali
I dati personali degli interessati (es. nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, recapito mail, etc.) sono trattati con strumenti automatizzati e memorizzati su supporti informatici, nel rispetto delle misure minime di sicurezza previste dal Regolamento Generale della Protezione dei Dati (Reg. UE n.679 del 2016) e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
4. Finalità del trattamento
I dati personali degli interessati sono trattati per le seguenti finalità:
a) risposta ai quesiti rivolti dagli utenti;
5. Base giuridica del trattamento
Ai sensi dell’art. 6 reg. UE 2016/679, il trattamento dei dati si fonda sulle seguenti basi giuridiche: a) l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità; b) il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
6. Natura del conferimento
Il conferimento dei Suoi dati per le finalità di cui all’art. 4 punto a) che precede è obbligatorio. Tale trattamento è necessario per consentire l’adempimento delle obbligazioni contrattuali o l’esecuzione dei servizi richiesti dall’interessato; l’eventuale rifiuto di conferire i dati in questione comporterà l’impossibilità per il Titolare del trattamento di rendere la prestazione di cui l’interessato è parte.
Con riferimento alle finalità del trattamento di cui all’art. 4 punti b), c), d) ed e), il consenso del trattamento dei dati è facoltativo e potrà essere manifestato attraverso la selezione delle apposite caselle; il mancato assenso implicherà esclusivamente le conseguenze di seguito descritte: impossibilità da parte del Titolare del trattamento di rispondere ai quesiti rivolti dagli utenti, di iscrivere il nominativo dell’interessato al servizio di newsletter di MondoParchi, di profilare l’interessato ed inviargli comunicazioni relative ad iniziative promozionali e di marketing promosse dallo stesso Titolare e di cedere i dati personali dell’interessato a soggetti terzi ai fini marketing e di profilazione.
7. Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali degli interessati, conferiti per le finalità sopra descritte, potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e/o collaboratori del Titolare del trattamento. e comunicati ai seguenti soggetti:
– società terze incaricate dal Titolare di provvedere alla fornitura di determinati prodotti e/o servizi e, comunque, entro i limiti strettamente necessari all’esecuzione delle prestazioni contrattuali a carico del Titolare;
– soggetti terzi, per le finalità di marketing e profilazione sopra descritte;
– tutti i soggetti (ivi incluse le Pubbliche Amministrazioni) che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi.
I dati personali degli interessati, conferiti e successivamente trattati in relazione alla gestione del servizio, non sono soggetti a diffusione.
8. Periodo di conservazione dei dati
I dati personali degli interessati, conferiti per le finalità di cui all’art. 4 punto a) che precede, verranno conservati dal Titolare del trattamento per il tempo necessario all’esecuzione dei servizi richiesti dall’interessato.
I dati personali degli interessati, che hanno prestato il consenso al loro trattamento per la finalità di cui all’art. 4, punti b), c), d) ed e), verranno conservati sino alla revoca del consenso stesso.
9. Processo decisionale automatizzato
I dati personali degli interessati saranno soggetti ad un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, par. 1 e 4 del Reg. UE 2016/679.
La logica utilizzata consiste nell’aggregazione anonima di dati per categorie omogenee, quali sesso, età, preferenze d’acquisto.
Tale trattamento comporterà la maggior personalizzazione delle proposte commerciali eventualmente inviate all’interessato, salva la facoltà dell’interessato di richiedere al Titolare la cancellazione e/o la rimozione dei propri dati personali ai sensi degli articoli seguenti.
10. Diritto di accesso ai dati personali
Gli interessati hanno diritto di:
a) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li riguardano e di ottenerne copia in forma intellegibile;
b) ottenere, dal Titolare del trattamento:
– indicazioni sull’origine dei dati personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, le categorie di dati personali in questione;
– indicazione degli estremi identificativi del Titolare del trattamento;
– indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualità di rappresentante designato sul territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
c) ottenere:
– l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati che li riguardano senza ingiustificato ritardo;
– la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
– l’attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l’impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato;
Gli interessati sono titolari del diritto di limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che sia limitato l’utilizzo; c) i dati personali siano necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento in attesa alla verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
Se il trattamento è limitato a norma di una delle ipotesi da a) a d) di cui al precedente paragrafo, tali dati personali sono trattati, salvo per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio, la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno stato membro.
11. Diritto di opposizione
Gli interessati hanno il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, in tutto o in parte:
– per motivi legittimi, al trattamento dei dati che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
– al trattamento dei dati personali che li riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta diretta al Titolare del trattamento, ovvero scrivendo all’indirizzo privacy@inactiongroup.it e indicando nell’oggetto “Esercizio del diritto in materia dei dati personali”.
12. Revoca del consenso
Gli interessati hanno il diritto di revocare in ogni momento il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente prestato, e ciò possono fare mediante richiesta diretta al Titolare del trattamento, ovvero scrivendo all’indirizzo privacy@inactiongroup.it e indicando nell’oggetto “Esercizio del diritto in materia dei dati personali”.
Tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
13. Reclamo
Eventuali reclami relativi al trattamento dei dati personali rilasciati al Titolare del trattamento potranno essere presentati al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).
14. Diritto di accesso
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che li riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali.
La presente versione dell’informativa sul trattamento dei dati personali è stata aggiornata il giorno 24 gennaio 2022.