Casa Dorita vi sorprenderà.
A pochi passi dal centro e a soli 4 minuti a piedi dalla spiaggia si trova questo piccolo e originale hotel. Incastonato nel lungo viale alberato da fitti pini, troverete una pace e un sapore retró fatto di cose genuine e autentiche.
Casa Dorita nasce nel 2021, ma ha origini ben radicate nel territorio. Infatti la titolare, Marta Caffettieri, è la nipote di Ettore Sovera, uomo di grande spessore e cultura, il quale contribuì alla nascita e allo sviluppo di Milano Marittima come la conosciamo oggi. Nel lontano 1937 fondò il famoso Hotel Mare e Pineta che gestì fino al 1994, facendo scuola e donando prestigio internazionale a questa città, basti pensare che quando si insediò le strade erano ancora sterrate! Marta, con un passato da hôtellerie come questo (anche il padre, Romano Caffettieri, era albergatore), ha imparato tutto, e dopo oltre 27 anni di esperienza in importanti strutture, ha deciso di metterlo in pratica a Casa Dorita.
Anche lei, per certi versi, è una pioniera perché, in un mondo dove si pensa non ci sia più nulla da inventare, ha scelto un approccio e una visione per un nuovo tipo di accoglienza che così bene sa mischiare tradizione e innovazione. A partire dalla colazione, con un breakfast corner open e free fino alle 12, che lascia in questo modo liberi gli ospiti di alzarsi quando più gli si addice e di scegliere fra una grande quantità di biscotti secchi ben posizionati in appositi contenitori trasparenti. Una macchina di ultima generazione poi vi farà un caffè o un cappuccino coi fiocchi (ma se preferite una semplice tazza di latte, nessun problema!).
La vera chicca è poi decidere in quale tavolino accomodarvi fra tutti quelli posizionati all’esterno sotto l’ombra degli alberi. Assaporare una colazione all’aria aperta non ha prezzo.
Altro punto di forza di Casa Dorita è l’ecosostenibilità, un argomento che sta molto a cuore alla proprietaria. Appena arrivati infatti ogni ospite sarà dotato di un bicchiere e potrà rifornirsi di acqua fresca (anche gasata, sì) da un distributore in funzione 24h su 24; una soluzione che apprezzerete incredibilmente nelle giornate estive. E’ anche possibile portarsi una borraccia e riempirla tutte le volte che vorrete: questi piccoli gesti aiutano il pianeta e contribuiscono a diffondere la cultura del no spreco. Anche i prodotti, sia per l’igiene che per la pulizia, sono tutti biologici.
Le camere hanno quel fascino anni ’70 con un restyling pop che rimanda agli hotel del distretto Art Deco di Miami (anche se in questo caso il periodo è più anni ’30-’40), ma poco importa perché lo stile si assomiglia regalando relax e spensieratezza; le pennellate di colore e la carta da parati che troverete regaleranno al vostro soggiorno un allure particolare. Punta di diamante: la maggior parte delle stanze è fornita di grande balcone attrezzato (con tavolino e sedie e, in alcuni casi, panca e addirittura lettini per prendere il sole). Impossibile non innamorarsi di Casa Dorita e della sua accoglienza. La parola d’ordine di questo luogo sembra essere, come dice Marco Mengoni, “no stress“, e a noi piace un sacco!
Casa Dorita Viale Vittorio Veneto, 27 -48015 Milano Marittima (RA)