Avrete sicuramente già notato che bella pelle e che capelli lucenti hanno le giapponesi, vero? Bene, da oggi saprete anche che il loro segreto si chiama layering, ed è un vero e proprio protocollo di cura che si effettua mattino e sera e che prevede, quindi, degli step precisi: sette per l’esattezza. Il metodo si applica a tutti i tipi di pelle ed è adatto per tutte le età. Non solo: è anche studiato per tutte le tasche! Della serie, ora non avete più scuse. Quello che stupisce di questo “sistema” di bellezza è che è in grado di trasformare in un batter d’occhio l’incarnato e la grana del viso, senza parlare delle rughe e rughettine che pare si attenuino giorno dopo giorno. Il layering insegna anche a prendersi del tempo per sé e a ritagliarsi, prima e dopo la giornata, dei momenti per coccolarsi; non è forse questo il primo gesto d’amore verso se stessi?! Alcuni movimenti, spesso rotatori, ma anche dal basso verso l’alto o dal centro verso l’esterno del viso stimolano una perfetta circolazione sanguigna che, eseguiti con regolarità, portano, pare, grandi soddisfazioni.
Come ogni rituale anche questo inizia con il démaquillage (fatto con l’olio) per continuare con la detersione, la lozione, il siero, il contorno occhi, la crema da giorno (o da notte) e, per finire, il balsamo labbra. Insomma, nulla è lasciato al caso! Meglio poi se i prodotti sono naturali, biologici (se sono anche certificati è proprio il top) ed etici, con l’utilizzo di componenti non lavorati e privi di additivi chimici, oppure, se puntano su ingredienti puri e grezzi. Come dicevamo prima, sette passaggi, imprescindibili e irrinunciabili. Due volte al giorno. La costanza vi premierà, promesso! A quanto sopra descritto dovrete aggiungere almeno un paio di volte alla settimana: l’esfoliazione, le varie maschere, il bagno di vapore e i massaggi……. vita difficile, lo capiamo, ma…tant’è: le Giapponesi non dimostrano forse sempre almeno 10 anni in meno? Allora conviene provare e.a voi poi il giudizio finale!
QUALE SAPONE SCEGLIERE?
Per acquistare il vostro sapone andate in farmacia o in un negozio di prodotti biologici. Potete scegliere fra liquido e solido, vanno bene entrambi.
IL SAPONE AL LATTE D’ASINA
Lo sappiamo, detto così viene in mente subito Cleopatra, ma questo latte ha proprietà conosciute fin dall’antichità: è rivitalizzante e regala elasticità.
IL SAPONE DI ALEPPO
È l’antenato di quello di Marsiglia e anche questo esiste d centinaia d’anni. La ricetta infatti è antica e pare sia originario della città di Aleppo, da cui prende il nome. Raccomandato contro l’acne, la psoriasi e la pelle secca.
IL SAPONE AL MIELE
Il miele possiede numerosissime virtù ed è un prodotto naturale. Questo sapone va bene per tutti i tipi di pelle, ammorbidisce, nutre e calma le pelli irritate.
IL SAPONE SURGAS
E’ molto ricco di oli vegetali ed è perfetto per pelli secche e sensibili, deterge e nutre allo stesso tempo.
IL SAPONE NON SAPONE
È il più raccomandato perché è acido e va quindi molto d’accordo con il pH della nostra pelle. Assomiglia in tutto e per tutto ad un normale sapone, ma normalmente lo trovate solo in farmacia.