Chi non si trova alle prese, spesso nel week-end, con montagne di bucato a cui provvedere: lavatrici da far andare e i capi, quelli più delicati, da lavare a mano? E poi ci sono quelli da preparare per la tintoria (perché vanno lavati a secco), senza parlare delle ceste da stirare: un bel lavoraccio!! Ecco perché in questo caso è fondamentale organizzarsi al meglio, il che si traduce in risparmio di tempo (tanto!) e di denaro (non poco, diversamente da come si potrebbe immaginare!). Non è necessario avere una stanza dedicata per seguire queste poche, ma fondamentali, indicazioni. I soldi meglio spesi per ottimizzare tempo e fatica sono sicuramente l’acquisto di una asciugatrice o, ancora meglio, di una lavasciuga. Non avete idea, fino a quando non la proverete, della grande comodità! È in grado di dimezzare i tempi, ma, soprattutto, vi permette di non stirare più un sacco di cose!! Sì, avete capito bene! Questo perché i capi escono già belli morbidi e non cartaimpecoriti come con una normale lavatrice. Dovrete comunque stenderli perché saranno leggermente umidi, ma. addio ferro su tantissimi capi!!!

Senza ombra di dubbio consigliamo una 2 in 1 (che lavi e asciughi, quindi) come ad esempio una Rex Steamsystem 1600 giri. Lavorate alla fonte: anziché mettere tutto in un cestone (delicati, bianchi, neri, ecc) fate una suddivisione (tipo raccolta differenziata, per intenderci ) all’origine. La maglietta chiara usata per la corsa mattutina? Direttamente nel cestone dei bianchi! Nella lavanderia mettete due cesti di vimini rivestiti di cotone per riporci in uno i canovacci della cucina, che spesso sono umidi e così si eviterà il cattivo odore; mentre nell’altro buttate gli stracci per pulire. Quando le ceste saranno piene saprete che è ora di far andare delle lavatrici apposite. Un altro bel accorgimento è inserire su un ripiano, in bella mostra, tutti i detersivi che normalmente utilizzate.
In questo modo saranno comodi da prendere al volo e li terrete sempre sotto controllo per poterli riassortire e ricomprare.
In base poi allo spazio di cui disponete cercherete lo stendino più idoneo, ce ne sono per tutti i gusti: da quelli a soffitto a quelli che si appoggiano adattandosi alla vasca da bagno, oltre a mille altre soluzioni. E ricordate:
una lavanderia ben organizzata significa avere una casa ben gestita!