Mai nome è stato più azzeccato per un album di cover; Zucchero, per la prima volta nella sua carriera, realizza un progetto di reinterpretazioni totalmente inedite e mai pubblicate, “Discover” (Polydor/Universal Music) esce a due anni di distanza dall’ultimo disco “D.O.C.”. Il primo singolo estratto è “Follow you follow me”, una rilettura coinvolgente di uno dei primi successi a livello mondiale dei Genesis.
“Una cover per me ha senso se viene personalizzata a tal punto da sembrare una canzone tuaracconta Zuccheroper questo “Discover” è un disco mio, anche se le canzoni che contiene non sono state scritte da me. Era da molto tempo che pensavo ad un album come questo e ci ho messo molto perché le tracce che ho inserito nel disco sono una scrematura di una selezione che inizialmente comprendeva circa 500 tra le canzoni che ho amato di più nella mia vita”.
Lo sentiamo in “Canta la vita” con Bono, il quale è stato molto generoso, come sempre, ci confida Zucchero, e poi con Elisa in “Luce” e con Mahmood in “Natural blues”. Intenso ed emozionante è il brano “Ho visto Nina volare” in cui Zucchero decide di duettare virtualmente con Fabrizio De Andrè. Insomma un disco tutto da ascoltare in 13 tracce, su Amazon è possibile anche acquistarne una copia autografata! L’artista tornerà live a partire da aprile 2022 con numerose date all’Arena di Verona per continuare poi sui palchi più prestigiosi d’Europa e sarà addirittura protagonista dell’importante showevento con Eric Clapton previsto il 29 maggio 2022 al Waldbühne di Berlino.