È quello da indossare nel momento fatidico, durante la prima uscita pubblica, per dimostrare che ve la state cavando meravigliosamente anche dopo che lui vi ha scaricato (spesso per un’altra) e per far vedere al mondo tutto quello che si è perso!
Da dove tutto ha origine
È Lady Diana a dar il via al revenge dress, nel giugno del 1994 durante un party organizzato dalla rivista Vanity Fair. Dopo la separazione dal principe Carlo e in particolare dopo che lui ammise pubblicamente, in un’intervista televisiva, che la sua relazione con Camilla Parker-Bowles durava dal 1986. All’evento Lady D si presentò con un abito di seta nero realizzato da Christina Stambolian con scollatura a cuore molto profonda che lasciava completamente scoperte le spalle e con una lunghezza sopra al ginocchio. Il tutto molto lontano dallo stile riservato a cui ci aveva abituati. L’abito fu da subito battezzato dalla stampa: The revenge dress!
Mariah Carey
Anche il suo fa parte dei revenge dress per eccellenza, simbolo della sua emancipazione come artista e come donna, dopo la rottura con il marito Tommy Mottola che, essendo anche il suo produttore presso la Sony Music, ne controllava l’immagine.
Elizabeth Hurley
E chi non si ricorda la turbolenta relazione fra lei e quel gran figo di Hugh Grant?
Dopo essersi definitivamente lasciati ecco riemergere Liz in uno splendido abito dorato di Valentino che lascia ben poco all’immaginazione!
Jennifer Lopez
Poteva mancare lei? Ha fatto storia la sua relazione insieme all’attore Ben Affreck; quando poi si sono lasciati ad un passo dall’altare, senza dare spiegazioni, lei ha pensato bene di indossare, alla sua prima uscita pubblica (i Golden Globe), un revenge dress firmato Michael Kors.
Rihanna
Sempre estrosa e stravagante sul palco e fuori. Non tutti sanno però della sua rinascita dopo la rottura con il rapper Chris Brown, rapporto costellato da numerosi atti di violenza, uno dei quali ha portato anche la cantante ad un
ricovero in ospedale. Per mostrare il suo cambiamento la fa indossando un abito degno di una vendetta ben pianificata, durante lo show di Victoria’s Secret !!