Viaggio tra i litorali più suggestivi del Belpaese
Cosa c’è di più rilassante di un magnifico spettro d’acqua da avere davanti a sé, soprattutto in questa estate così infuocata? Corpo e mente hanno bisogno di rigenerarsi dopo un lungo anno di lavoro e non c’è niente di meglio di un bagno al mare e dei ritmi dettati unicamente da un poco di sano relax!
E di sicuro il paesaggio di cui possiamo godere aiuta tantissimo. L’Italia, poi, con le sue splendide ed esclusive spiagge non ha nulla da invidiare ad altri paradisi terrestri: scopriamone qualcuna insieme, da nord a sud!
LIGURIA
L’incantevole Liguria, che immancabilmente riceve ogni anno la “bandiera blu” per le sue spiagge, non può che ammaliarvi con la Baia dei Saraceni, che scoprirete dopo aver percorso la strada che fiancheggia la costa tra Finale Ligure ed il grazioso borgo di Varigotti: vista mozzafiato dalle rocce di questa piccola baia dai colori meravigliosi e dall’acqua limpida. L’ingresso è libero ed è ideale per i giovani e gli amanti dei tuffi dagli scogli in sicurezza. Per coppie e per gruppi.
Sempre in Liguria, vi segnaliamo la Baia del Silenzio a Sestri Levante: sabbia dorata ed ideale per le famiglie. L’ingresso è libero, ma ci sono anche stabilimenti balneari. Resterete deliziati dalle casine colorate che fanno da cornice.
TOSCANA
Non rinunciate alla vita da spiaggia nelle incantevoli Massa e Carrara, ma anche nella modaiola Forte dei Marmi in Versilia, accompagnata dalle vicine Pietrasanta, Camaiore e Viareggio.
Se però volete respirare un posto speciale, andate a cercare Cala Violina: in questo scorcio di bellezza che appartiene alla Maremma Grossetana troverete sabbia bianca finissima ed acqua trasparente. Un paradiso a numero chiuso, cui si accede previa prenotazione online al costo di un euro. E’ il luogo perfetto per giovani e gruppi.
ISOLA D’ELBA
Immancabile una tappa in Isola d’Elba, dove – tra i moltissimi lidi dove sognare ad occhi aperti – quella forse più suggestiva è la spiaggia di Laconella, a Capoliveri, nella zona finale del Golfo di Lacona. Si tratta di una baia di sabbia bianca con acqua pura che resta bassa per molti metri. Per questo motivo è consigliata per famiglie con bambini. Qui il relax sarà totale e gli amanti dello snorkeling si divertiranno un sacco!
LAZIO
Certo, qui la movida d’estate non manca! Se volete immergervi in un’autentica meraviglia raggiungete Cala Feola, all’Isola di Ponza, via mare o con un sentiero di circa 15 minuti. Baia misto sabbia e scogli, con piscine naturali, grotte ed una rigogliosa flora autoctona. L’ingresso è libero e qui famiglie, giovani e coppie troveranno un habitat molto confortevole.
SARDEGNA
In questa regione d’Italia chiudete gli occhi perché ci sarà l’imbarazzo della scelta! Senza dubbio, tra le location più spettacolari, vi segnaliamo Su Giudeu, nella Baia di Chia, a Domus de Maria. C’è la sabbia, ma ci sono anche molti scogli appena sopra la superficie del mare che la rendono particolarmente adatta agli appassionati di pesca subacquea ed immersioni. Adatta a tutti, l’ingresso è libero ma con presenza anche di stabilimenti. Molto apprezzata dagli amanti del bird watching: qui riposano infatti stormi di fenicotteri.
Un altro incanto, con acqua turchese e sabbia finissima, è La Pelosa, spiaggia paradisiaca di Stintino, in provincia di Sassari. Qui, nel Golfo dell’Asinara, la baia è protetta dai faraglioni di Capo Falcone che fa sì che l’acqua sia sempre calma. Ingresso libero con stabilimenti balneari.
CALABRIA
In Calabria non si può non far tappa in quella che – a buon diritto – è considerata la “Perla del tirreno”: stiamo parlando della Costa degli Dei e della spiaggia “Rotonda” di Tropea, che si sviluppa con un litorale di sabbia bianca proprio sotto la rupe a strapiombo sul mare. Ingresso libero con stabilimenti balneari.
PUGLIA
Sul lato opposto dello Stivale, tra le rinomate Baia dei Turchi e Torre dell’Orso, si trova Torre Sant’Andrea (Melendugno), nel Leccese: è questo un vero capolavoro naturale, tra piccole grotte, insenature, e un’area incontaminata e non affollata dal turismo di massa. Paesaggio di scogliera ed ingresso libero. Piace tanto ai giovani e alle coppie.
SICILIA
Se dici Sicilia, dici spiaggia di San Vito Lo Capo! Località balneare nella parte nord della provincia di Trapani, il fascino magnetico di questo luogo incanta coppie e famiglie, che amano il mare e la natura. I fondali di acqua cristallina degradano dolcemente nel golfo di Macari, i colori sono caraibici, la vegetazione mediterranea è ricca; l’ingresso è libero, ma ci sono anche stabilimenti.
Isole nelle isole, non perdetevi Le Egadi e non perdetevi la favolosa Cala Rossa a Favignana, perla siciliana di rara bellezza. In questa piccola baia i colori azzurri del mare si incontrano con le bianche pareti di tufo dando vita ad uno spettacolo indimenticabile. Il percorso per arrivare è piuttosto impegnativo pertanto non è consigliato ad anziani e bambini. Ingresso libero.
LAMPEDUSA
Chiusura in bellezza con la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, che fa parte delle isole Pelagie e del consorzio comunale di Agrigento. Gioiello tutto italiano, questa spiaggia siciliana batte di gran lunga la concorrenza dei lidi caraibici, quali Playa de ses Illetes o Playa Flamenco. Poco adatta ad anziani e bambini per la mancanza di servizi e la ripida discesa/salita da compiere, è un paradiso di sabbia per coppie e gruppi.