Non capita tutti i giorni di avere fra le mani un musicista con questi numeri, che arriva in Italia e ti invita alla presentazione
(quasi privata) del suo primo album dal titolo “Jimmy” (Wonder Music, distribuito da Warner Music), con tanto di esclusivo mini live (in cui ci fa pure l’occhiolino!), un ricco buffet e soprattutto tempo a disposizione per fare quattro chiacchiere che si trasformano nella bella intervista in esclusiva riportata qua sotto!
Questo è il tuo primo album. Quali sono state le tue ispirazioni e i tuoi idoli?
Sono state tante le ispirazioni, se devo essere sincero. E’ un album che comprende brani scritti e composti 5 anni fa, altri 3 anni fa e alcuni invece di quest’estate con anche producer italiani, quindi abbiamo deciso di chiamarlo “Jimmy” e non Jimmy Sax.
A quanti anni hai iniziato a suonare? E qual è stato il momento in cui hai capito che la musica poteva davvero diventare il tuo lavoro?
Ero veramente piccolo, avevo 10 anni quando ho iniziato con il sassofono, ma ne avevo 8 quando ho iniziato con il pianoforte. Non c’è stato un vero momento per me rivelatore, tutto è successo e io gli sono andato dietro.
Con chi ti piacerebbe lavorare?
Uff, ce ne sarebbero così tanti…. però se proprio devo esprimere un sogno, ti direi Rolling Stones.
Indossi spesso il cappello, un dettaglio che non passa inosservato, che rapporto hai con la moda?
Amo la moda, amo gli occhiali, le camicie, tutto; poi ora mi trovo in Italia, la patria dello stile e del fashion, non posso chiedere altro. Qua siete tutti così eleganti…. Quando fai intrattenimento ci deve essere un particolare, qualcosa che fa spettacolo insieme a te; per il cappello mi sono un poco ispirato a Pharrell Williams.
A marzo sarai in tour in Italia per la prima volta, che cosa ti aspetti?
Mi aspetto il miglior pubblico mai visto. L’Italia è calorosa, è grande!
Oltre 150 milioni di visualizzazioni con il tuo brano “No man, no cry”, te lo aspettavi?
Come si dice in italiano quel numero? (e ride n.d.r.). No, non me lo aspettavo, lo sognavo. Il brano, figurati, è nato nella mia camera, con la mia webcam…..
Cosa ti piace dell’Italia? E cosa andrai a vedere quando tornerai per il tuo tour in primavera?
Girerò per la Puglia, la Campania, e poi Firenze, Roma. Ci sono molte ragioni per girare il vostro paese che è meraviglioso con la sua incredibile storia e la sua cucina unica al mondo.