A Ridge Forrester devo molto, ma solo ora mi sento davvero felice.
Dimenticate Ronn Moss immerso fra pizzi e merletti della soap opera più seguita di tutti i tempi, lui ha cambiato pelle e tirato fuori quell’anima rock che in realtà ha sempre avuto. Il suo primo grande amore è infatti proprio la musica. Ancora prima di recitare l’attore californiano, oggi 72enne dal fisico statuario e dall’approccio gentile, aveva scalato le classifiche di mezzo mondo insieme al suo gruppo, i Player, con il brano “Baby come back”, rimanendo ancorato per settimane al primo posto di quella americana. Era il 1977. Un risultato niente male! Ridge Forrester di “Beautiful” è però il personaggio che ha interpretato per ben 25 anni e che gli ha regalato una fama planetaria. Dalla sua ultima apparizione nella soap ne sono passati 12 e ad oggi l’artista, per il quale il tempo sembra non passare, si professa sempre più innamorato dell’Italia, della musica e della sua Devin, che ha sposato nel 2009. È stato amore a prima vista, come ci ha raccontato l’attrice ed ex coniglietta, Devin DeVasquez, in attesa di iniziare l’intervista con Ronn. La decisione di cambiare vita e di trasferirsi per gran parte dell’anno nel nostro Bel Paese, è venuta di comune accordo e da allora, senza più impegni fissi di set, sono inseparabili! Ma eccolo che arriva: si inizia.
In questi mesi estivi sei in Italia con il suo tour musicale, come sta andando?
Sto girando in lungo e in largo l’Italia, visiterò ancora parecchie città e paesi, fino a novembre. Pensavo di conoscere già bene la vostra penisola, ma quest’estate sto scoprendo anche luoghi meno battuti dagli stranieri, tutti ricchi di fascino e di storia. Avete così tanta bellezza! Riconosco, senza mezzi termini, di esserne infatuato. Quando ho girato il film “Viaggio a sorpresa” ho scritto anche le musiche, mi sono così ritrovato con 12 brani che sono andati a creare l’album “Surprise trip love” e il tour è stata la normale conseguenza.
Sul palco canti anche in italiano, facendo un tuo particolare tributo a Sergio Endrigo
Con “Io che amo solo te” voglio omaggiare un grande artista oltre che una bellissima terra. Devo confessare però che ci ho messo un po’ ad imparare le parole.
Sì perché nonostante la tua permanenza l’italiano ancora non lo parli….
No, infatti…. Ogni anno, quando sono in America, mi riprometto di studiarlo e di ritornare padroneggiandolo, ma l’italiano è una lingua molto difficile per me.
Di amici italiani ne ha?
Con Lino Banfi ci siamo conosciuti sul set, è incredibilmente professionale e lo considero il mio fratello più grande. Con Al Bano poi siamo praticamente vicini di casa in Puglia.
Come è stato salire sul palco e cantare insieme ad Andrea Bocelli?
E’ stato davvero incredibile! Un vero privilegio e un onore per me. Non smetterò mai di ringraziare lui e Veronica. Non posso descrivere l’emozione che ho provato. E’ un artista e una persona incredibile e con un grande cuore. Lo ammiro enormemente e sono grato di averlo come amico. Abbiamo cantato insieme una canzone nuova per me, che mi ha suggerito direttamente Andrea: “I found my love in Portofino”, scritta 12 anni fa. E’ stato proprio lui a propormi di duettare con lui al piano.
Per 25 anni hai interpretato Ridge Forrester nella soap “Beautiful”, assomigli al tuo personaggio?
Sinceramente, alcune volte sì e altre no. Per molti aspetti però siamo molto lontani, quando mi chiudo in me stesso siamo completamente diversi, è questione di carattere. Sono state due strade che per tanti anni hanno marciato parallelamente, ma ho sempre cercato di tenerle separate e ben distinte. Se avessi continuato non avrei avuto tutto questo tempo a disposizione per fare quello che veramente amo.
Sei rimasto in contatto con i suoi vecchi colleghi?
No, la vita ci ha portato in direzioni diverse. Siamo tutti tanto impegnati e non abbiamo avuto più occasioni.
Però di recente c’è stata una reunion con Katherine Kelly Lang, l’attrice che interpreta Brooke Logan
E’ successo, proprio qui in Italia, alla festa di Andrea Bocelli. Non lo sapevo, ma mi ha fatto piacere rivederla dopo così tanto tempo.
Siamo curiosi: cosa fai in una tua tipica giornata quando non lavori?
Non è importante, voglio vivere la vita. Faccio qualche esercizio, mi tengo in forma e in salute, ma di base mi piace stare tranquillo.
E dell’Italia cosa ti piace?
Adoro tutto il cibo italiano, senza preclusioni e penso sia il migliore di tutto il mondo, sicuramente migliore di quello degli Stati Uniti. Poi adoro le persone, semplicemente. La loro passione è contagiosa. Il vino mi ha conquistato e ho addirittura deciso di produrne io stesso dalle mie vigne in Puglia. In quest’ultimo periodo adoro il cappuccino che mi mette immediatamente di buon umore.
Pensi dunque di aver trovato la formula magica vivendo sei mesi in Italia e sei mesi in America?
Direi di sì, i sei mesi invernali li passo in Arizona, mentre i sei mesi estivi li trascorro in Puglia. Me ne sono innamorato anni fa, poi, insieme a mia moglie Devin abbiamo deciso di trasferirci per una parte dell’anno e con noi portiamo sempre il nostro inseparabile cagnolino: Mr. Prince. Mi sento molto grato per poter fare musica e potermi esprimere. Ora mi sento davvero felice!
Abbiamo intervistato anche Katherine Kelly Lang, la mitica Brooke Logan. Per leggere l’articlolo vai sul link: